portfolio
luca fortuna
I premi delle SPA by Luca Fortuna
Premi internazionali
Luca Fortuna ha contribuito al successo di numerose spa premiate a livello internazionale. Dal 2013 ad oggi, le sue SPA hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti al mondo, tra cui Best Hotel Spa 2024, Haute Grandeur Spa Awards, il World Luxury Spa Awards, LUX Hotel & Spa Awards, e Condé Nast Traveller – The SPA AWARDS, European Health & SPA AWARD, Boutique Hotel Awards, The Gala Spa Awards, Winner Innovative Spa Concepts 2012, World Luxury Spa Awards – Best Luxury Emerging Spa, International Hotel Awards – Winner Best Spa Hotel in Italy.
Creazione di Sinfonie Olfattive
PORTRAIT HOTEL MILANO & Longevity SPA
Portrait Milano è il primo hotel del mondo ad ospitare la spa di The Longevity Suite, il brand di Biohacking & Antiage più evoluto d’Europa, che accompagna gli ospiti verso la miglior versione di sé stessi e favorisce un perfetto equilibrio tra salute, bellezza consapevole ed energia mentale.
Luca Fortuna ha creato in esclusiva 5 Sinfonie Olfattive, ispirate alle Blu Zones. L'Aromaterapia è il linguaggio per un rituale di bellezza e longevità, che aiuta le persone a vivere meglio.
Formazione Master
GLION INSTITUTE OF HIGHER EDUCATION, SVIZZERA
Il Glion Institute of Higher Education è una delle istituzioni più rinomate al mondo nel settore dell'ospitalità e del luxury hospitality management. Nell'ambito di questa eccellenza accademica, Luca Fortuna ha tenuto lezioni, guidando la nuova generazione di luxury manager dell’hospitality sui temi del wellness, dei concept per le SPA, l'aromaterapia e il benessere e contribuendo alla formazione di professionisti destinati a eccellere nel panorama internazionale.
Profumi d'arte
ART IN SPACE, DUBAI
Nella fruizione dell'opera d'arte tutti i sensi sono coinvolti e l'olfatto gioca un ruolo di primo piano. Arte è una diversa percezione del mondo, che anticipa quello che lo spettatore avrà. Il profumo, alato messaggero, inventa un luogo della mente, la metafisica di un luogo che non c'è, eppur vive negli effluvi fragranti.
Luca Fortuna ha creato una miscela olfattiva che aiuta ad immergersi nell'arte e a viverla, con la sensazione che il tempo sia fermo.
Happiness Scent
BORGO EGNAZIA
Borgo Egnazia esprime un concetto di ospitalità e benessere basato su esperienze locali ed autentiche. Un nuovo concetto di ospitalità, ispirato alla Puglia, terra di antiche tradizioni. In questo luogo unico tutto è pensato per regalare all'ospite un'esperienza unica, e il profumo è parte integrante di questa potenza vitale.
Luca Fortuna ha creato una sinergia aromaterapica, basata unicamente su purissime essenze del territorio, per la profumazione della linea di cortesia. Cosmesi naturale di alta qualità, la cui fragranza unica avvolge con le sue note mediterranee ed esperidate, per riconnettersi con la felicità.
HSIGN
Esperienze sensoriali aromatiche
Profumi, musica, immagini al servizio del benessere, elementi di vitalità e wellness, che accompagnano in un viaggio sensoriale unico.
Luca Fortuna ha creato sinfonie olfattive per un’esperienza estremamente ricercata e raffinata, che fluttua tra materie prime eccellenti e ingredienti rari e preziosi. Realizzate con le tecniche antiche, sono suggestioni sensoriali che elevano e coinvolgono, conducono in territori inesplorati, dove le fragranze prendono vita come forme d’arte. Un luogo sicuro che va sperimentato, conosciuto, amato e vissuto.
PURE LIFE EXPERIENCE, Marrakesh
Dall'aromaterapia alla psicoaromaterapia: il percorso del benessere tra mente e corpo
PURE Life Experiences è il più importante evento al mondo per la comunità degli amanti dell' "experiential travel" di lusso. Più che un luogo di incontro, PURE riunisce le più rilevanti persone al mondo persone che hanno creato le più coinvolgenti esperienze di viaggio.
Nell'ambito del PURE, Luca Fortuna ha aperto l'evento con un workshop di presentazione del concept di PSICOAROMATERAPIA, inntroducendo la storia e lo sviluppo dell'aromaterapia, sino alle moderne applicazioni come gli "aroma-treatmetns" e alla nuova disciplina della psico-aromaterapia.
VAIR SPA
Creazione di percorsi e trattamenti per SPA, consulenza e formazione per SPA
VAIR SPA, realizzata in modo sorprendente e incantevole, si estende su 1800 mq, ispirandosi a alle tradizioni antiche della Puglia e riunendo un team di specialisti di altissimo profilo.
Luca Fortuna ha creato in esclusiva un percorso di Aroma-SPA ispirato alla Puglia, che utilizza unicamente sostanze naturali, pure e di altissima qualità. Nasce così un trattamento olistico, sensoriale, basato sugli oli essenziali, che si prende cura di mente e corpo. Due ore di autentico benessere, un percorso che avvolge e conquista.
Un percorso fluido e ritmico, che parla di purezza, saggezza e armonia. Segnato dall'utilizzo di oli essenziali di altissima qualità, alterna 3 fasi di trattamento: Accoglienza, Avvolgimento e Aromamassaggio per un'attivazione dei 5 sensi e una piacevole purificazione.
http://www.vairspa.it/
RELAIS VILLA ABBONDANZI Cottage & SPA, Faenza.
Excellence Certificate Tripadvisor
Dimora elegante e raffinata nel cuore dell’Emilia Romagna.. All’interno della struttura si trova Cottage&Spa, un luogo dove Natura, Relax e Benessere sono state integrate, per offrire la possibilità di riportare armonia. Luca Fortuna ha ideato un trattamento multisensoriale dedicato al riequilibrio di mente e corpo.
Attraverso un test olfattivo, si giunge ad un percorso di riscoperta e di riattivazione delle funzioni psicosomatiche. Un rituale unico dedicato a chi desidera ritrovare l’energia con principi attivi naturali, ricchi di vitalità.
SEMINARI
EXPO 2015, Milano. Seminari
In collaborazione con EXPO 2015, nella suggestiva cornice di Brera, si è tenuto il seminario sugli Oli nella Cosmesi Naturale, un viaggio alla scoperta delle proprietà e degli utilizzi degli Oli, e dei modi migliori per capire la reale qualità di un prodotto cosmetico.
QUINTESSENTIALLY
Profumi su misura.
Quintessentially, il luxury lifestyle group, è un club privato che offre un servizio internazionale di concierge, puntando sull'"accesso all'inaccessibile", e cercando di rendere la vita molto più semplice, molto più ricca e molto più divertente. Grazie agli uffici situati in quasi tutte le principali città del mondo, l'obiettivo principale di Quintessentially è quello di soddisfare qualunque richiesta, anche dell'ultimo minuto, da una poltrona in prima fila in occasione delle sfilate di moda e yacht noleggiati all'improvviso, a biglietti di teatro impossibili da prenotare o a prenotazioni per una cena o un evento esclusivo.
In collaborazione con Quintessentially, Luca Fortuna crea Profumi d’Arte su misura e Scenografie Olfattive per eventi ed ambienti esclusivi in Europa e nel resto del Mondo.
ESSENTHYA
Miscele per Aromaterapia Ambientale
L’arte di miscelare gli oli essenziali è antichissima e viene tramandata gelosamente dai cultori e dagli esperti della materia. La sinergia è uno dei meccanismi fondanti: se gli oli essenziali singoli hanno proprietà e potenza elevate, la sinergia di più oli non determina la somma delle rispettive proprietà, bensì crea un composto nuovo e diverso con proprietà peculiari e più incisive, pur non dovendo aumentare il dosaggio singolo.
La collaborazione con ESSENTHYA ha dato vita a 3 miscele realizzate in esclusiva e unicamente con oli essenziali puri e naturali. Una gamma prestigiosa di delicate fragranze ambientali destinate al benessere.
Per scoprire le fragranze: www.essenthya.it
Marzia Clinic
Formulazione di Aroma-Mix per realizzazione di cosmetici e trattamenti estetici di altissimo livello
AVE BOTANICAL WELLNESS è un’alchimia di benessere, pura espressione della bellezza senza compromessi, un connubio perfetto in termini di piacere ed efficacia. Gli elementi più puri e nobili della Terra sono racchiusi in un unico percorso di bellezza per ritrovare il delicato equilibrio tra corredo genetico, età biologica e stile di vita, conquistando la salute profonda e la vera forma fisica.
I 4 trattamenti corpo proposti all’interno del programma AVE BOTANICAL WELLNESS rappresentano il punto di partenza per un nuovo concetto di wellness, per prendersi cura del corpo e dell’anima e concedersi momenti di autentico benessere cullati dalle dolci melodie olfattive degli oli essenziali. CELL-ACTIVE (anticellulite) SCULPTUR-ACTIVE (snellente), REJUVEN-ACTIVE (anti-age) e VITAMIN-ACTIVE (resiliente)
BVLGARI
Creazione di profumi
Nel tempio dell’alta orologeria, Baselworld, la presenza di BVLGARI è stata resa unica grazie alla creazione di una scenografia olfattiva, composta da due fragranze creative in esclusiva per BVLGARI da Luca Fortuna.
Stimolazioni olfattive che sono in grado di suscitare sensazioni positive, evocare ricordi piacevoli e riportare alla mente scene vissute nel passato e legate al profumo.
Le relazioni fra cervello e naso sono forti e determinanti, molto più importanti di quanto comunemente creduto.
STUDIO GIAMMETTA&GIAMMETTA
Scenografie olfattive
Lo studio Giammetta & Giammetta, fondato nel 1992 dagli architetti gemelli Marco e Gianluigi Giammetta, dopo aver collaborato con lo studio di Massimiliano Fuksas, realizza importanti progetti di interior design sui più vari temi (wellness, hospitality, residential, retail ed altro ancora).
La loro filosofia progettuale, volta alla ricerca del rapporto tra architettura e comunicazione, si pone come obiettivo la creazione di spazi sensoriali. In questa dimensione creativa si incontrano seduzioni e segni olfattivi destinati a rendere unici e carichi di emozioni gli spazi. Luca Fortuna ha realizzato scenografie olfattive in grado di esprimere olfattivamente il design concept architettonico.
BVLGARI
Scenografie olfattive
In occasione del press event di presentazione della fragranza BVLGARI MAN è stata creata una scenografia olfattiva per esaltare il profumo e consentire ai partecipanti all’evento di scoprire passo dopo passo come nasce il profumo BVLGARI MAN, creato dal naso di Alberto Morillas, scomponendo le note aromatiche, ed esplorando la fragranza attraverso un percorso sensoriale. Sinfonie ambientali da diffondere attraverso strumenti temporizzati, diffusori e accordi olfattivi per evidenziare gli spazi espositivi, per un inno al profumo e alla conoscenza delle materie aromatiche di base.
DMC SpA
Strategia di marketing olfattivo e creazione del logo olfattivo
Società attiva nel retail dei consumer goods in Italia e all’estero, DMC ha fatto affidamento su Luca Fortuna per la realizzazione di un progetto di marketing olfattivo logo olfattivo. Il marketing olfattivo è una nuova frontiera del marketing che attraverso i profumi per ambiente permette di fidelizzare il cliente, creando un ricordo dell’esperienza vissuta e associando un’emozione piacevole. Agisce sul codice olfattivo, con elementi consci ed inconsci. Non è semplice profumazione dell’ambiente, ma bensì un aroma capace di legarsi ai ricordi del cliente tramite il sistema limbico, il centro della memoria e delle emozioni.
AROMADETOX®
Formulazione miscele aromaterapiche
Prodotti realizzati con oli essenziali puri, sapientemente miscelati per dare vita ad una sinergia sicura ed efficace. Formule destinate alla rimozione delle tossine organiche, dei metalli pesanti e delle sostanze inquinanti che sono alla base di inspiegabili disturbi e il cui ruolo determinante è stato riconosciuto in numerose patologie. Programmi di Aroma-detox® per le diverse esigenze, frutto di anni di ricerca e sperimentazione.
Gli Aromadetox® sono disponibili in erboristerie, farmacie e centri benessere.
OK BABY
Creazione olio da massaggioe da bagno
Luca Fortuna è creatore di profumi e di cosmetici apprezzati in tutto il mondo, punto di riferimento per aziende cosmetiche, beauty farm, SPA, alberghi e realtà imprenditoriali che desiderano affacciarsi nel settore della cosmesi naturale di alta gamma. I prodotti ideati da Luca Fortuna sono naturali al 100%, puri, privi di qualsiasi sostanza sintetica o di derivazione petrolifera.
Seguendo questa filosofia è nato l'olio da massaggio e da bagno Dolce Relax, formulato unicamente con oli vegetali estratti con metodi tradizionali e oli essenziali aromaterapici. Un prodotto esclusivo che dona alla pelle dei più piccoli gli elementi di cui hanno bisogno, privo di conservanti, coloranti, profumazioni di sintesi, siliconi, parabeni, paraffina, oli minerali ed altre sostanze aggressive.
OK BABY
Creazione di fragranze ambientali
Creazione di miscele aromatiche per diffusione ambientale destinate alla prima infanzia. Profumi, essenze, effluvi che avvolgono in un mondo magico quanto reale.
È la nuova frontiera dello “star bene”, con lo spirito sicuramente, ma anche e soprattutto con il corpo. Si tratta di un principio antichissimo ma che torna adesso alla ribalta: la cura attraverso gli odori, le essenze profumate di fiori e piante, capaci di donare un relax impareggiabile, regalare un sorriso, purificare l'aria. Una gamma completa per la prima infanzia, 8 miscele olfattive che accompagnano la vita dei più piccoli.